Numero verde Preventivo online

Tre regole per organizzare un trasloco senza stress

Tre regole per organizzare un trasloco senza stress

Per molte persone organizzare un trasloco rappresenta un'operazione estremamente faticosa e noiosa, quasi da incubo. Ma esistono alcune regole, dei trucchetti, che vi faranno cambiare idea. Basterà munirsi di un po' di furbizia... e di un block notes su cui appuntare i nostri consigli. Siete pronti ad agire? 

Regola numero 1: per organizzare un trasloco tranquillo giocate d'anticipo

 Una buona regola da seguire per organizzare un trasloco in maniera tranquilla è quella di giocare d'anticipo. Iniziate ad impacchettare gli oggetti che potete mettere da parte - quelli che usate di meno - anche due o tre mesi prima della data in cui è previsto il trasferimento nella nuova casa. Quelli che vi serviranno ancora fino al momento del trasloco, invece, potranno essere raggruppati e collocati nei luoghi a voi più comodi e funzionali.

Per organizzare un trasloco nella maniera giusta, prendete il block notes che avevate già preparato prima e tracciate su di esso una tabella, suddividendo gli oggetti da portare nella nuova dimora per categorie: mobili, divani, poltrone, tavoli, sedie, scrivanie, giocattoli, libri, quaderni, televisori, computer... e così via. Lasciate sempre un po' di spazio bianco in ogni colonna della vostra tabella: di certo vi verrà in mente qualcosa da aggiungere alla lista.

Infine fate un conteggio mentale degli scatoloni che potrebbero occorrervi e moltiplicate il numero ottenuto per cinque: le scatole da imballaggio non saranno mai troppe, meglio non farsi cogliere alla sprovvista. Quindi posizionate gli oggetti, così come da schema, nei vostri box di cartone e cominciate ad accantonarli in un angolo, oppure, se ne avete uno, nel vostro garage.

Regola numero 2: organizzare un trasloco... gettando via qualcosina

Non dovete sentirvi in colpa se un oggetto che i vostri figli hanno utilizzato tantissimo durante loro infanzia adesso non serve più: è il corso della vita, purtroppo non si può essere sempre romantici. Arriva un momento in cui la casa diventa talmente stretta e piccola da non riuscire più a respirare, a quel punto dovrete necessariamente scegliere tra il presente ed i ricordi.

Organizzare un trasloco vuol dire anche gettare via qualcosina: preparate alcuni scatoloni dedicati alle cose da buttare, non sarà poi così difficile. Se poi sarete assaliti dai sensi di colpa, potrete dire a voi stessi e agli altri che quegli oggetti sono andati perduti durante il trasloco! Coglierete i benefici delle vostre azioni una volta arrivati nella casa nuova, dopo che ogni oggetto potato avrà guadagnato un nuovo posto all'interno di mobili... e vi avanzerà persino dello spazio!

Regola numero 3: prima di organizzare un trasloco contattate un professionista

Farsi aiutare da una persona - o da uno staff di professionisti del settore - è fondamentale. Il nostro consiglio è, anche in questo caso, di giocare d'anticipo. Se vi muoverete per tempo, infatti, potrete mettere a confronto più di una ditta e farvi fare un preventivo trasloco da ciascuna di esse. Organizzare un trasloco non è mai semplice: è vero che cominciando prima ad impacchettare gli oggetti e catalogandoli in maniera ordinata sarete già a metà dell'opera... ma ci sarà pur sempre l'altra metà dell'opera da affrontare!

Per facilitarvi il compito, abbiamo preso in esame diverse ditte trasloci e ne abbiamo scelta una: la Grillo Antonino traslochi (www.grillo.it). Questa azienda, specializzata in trasloco milano da oltre cinquant'anni, si mostra la migliore sul mercato per il suo rapporto qualità-prezzo. Alla continua ricerca di soluzioni innovative per soddisfare i clienti in tutte le loro esigenze, la ditta mette in opera ad ogni trasloco ''un progetto dai risvolti sociali''. Attraverso continui corsi di formazione, il personale addetto al trasloco viene infatti educato ad accogliere le urgenze e le preoccupazioni delle persone che si rivolgono all'azienda.

Tra i servizi offerti vi è lo smontaggio e rimontaggio di armadi e mobili di ogni genere, per mezzo di piattaforme aeree, autoscale ed elevatori per esterno fino a 73 metri. Il trasporto viene garantito attraverso un accurato imballaggio dei mobili, nonché dall'utilizzo di furgoni imbottiti di ogni dimensione. Se non avrete a disposizione fin da subito la nuova casa in cui depositare i vostri scatoloni, inoltre, la Grillo Antonino traslochi metterà a disposizione dei box individuali per il deposito e la custodia dei vostri oggetti. Per coloro che si muoveranno all'ultimo minuto, infine, la ditta dispone del servizio di imballaggio piatti, bicchieri, cristallerie ed altri oggetti fragili.
Per un preventivo trasloco completo clicca qui

-