Numero verde Preventivo online

Cosa succede quando si trasloca con un gatto?

Cosa succede quando si trasloca con un gatto

Come ben sappiamo, il momento del trasloco è un vero e proprio cambiamento della nostra vita quotidiana che crea stress in tutti i componenti della famiglia, compreso il nostro gatto.

Spesso è proprio il proprietario dell'animale ad agitarsi e creargli ancora più stress proprio perchè non sa come aiutare il gatto ad affrontare la situazione, facendogli vivere il suo stesso stato di ansia e stress

La territorialità del gatto

Il gatto è un animale molto territoriale e sviluppa un forte legame con l'ambiente in cui vive, per questo è importante prestare attenzione verso l'eventualità che il gatto cerchi di tornare nella vecchia casa nonostante ora sia abitata da nuove persone.
A far scappare il gatto è proprio la forza di richiamo della vecchia abitazione, considerata da lui ancora sua. Per questo motivo, un gatto giovane e da poco entrato in casa sarà più facilmente predisposto ad un cambiamento rispetto ad un gatto adulto o anziano.

Come non traumatizzare il gatto?

Affinchè il gatto non viva l'imminente cambio di casa come un trauma, è importante portarlo con sè fin da subito nella nuova abitazione, in modo da familiarizzare con il nuovo ambiente ed esplorarlo in tranquillità.

Già dai primi momenti di familiarizzazione, i nuovi spazi dovranno essere preparati in anticipo, disponendo tutto il necessario per la sua ambientazione. E' fondamentale ricreare i suoi spazi soprattutto riportando oggetti a lui conosciuti, ad esempio utilizzando i mobili della precedente casa o mantenendo qualche oggetto rilevante per il gatto come la sua cuccetta, i cuscini delle sedie o la coperta del divano.

E' altresì importante, una volta entrati definitivamente in casa, lasciargli il giusto tempo per abituarsi alla nuova condizione, procedendo a piccoli passi. All'inizio il gatto si sentirà smarrito poichè avrà perso i suoi punti di riferimento e dovrà quindi riconquistare i suoi spazi. Occorre essere pazienti: i primi giorni potrebbe nascondersi e spaventarsi ad ogni nuovo rumore.

Perchè cambiare casa è uno stress per il tuo gatto

Il gatto è un animale estremamente abitudinario, quindi cambiare la routine influirà sul suo umore e livelli di stress. Ne consegue un altro punto fondamentale: cercare di non sconvolgere le sue abitudini alimentari e orarie.

I gatti non amano i cambiamenti, per questo cambiare casa può rappresentare un cambiamento importante che, se non gestito bene, potrebbe arrecare danni alla loro quotidianità tanto da poter causare ansia o addirittura problemi di salute. Infatti, un evento molto stressante può anche portare ad una serie di problematiche importanti come depressione e minzione inappropriata.

Esistono validi aiuti contro lo stress che il vostro veterinario potrà consigliarvi in base alla salute del vostro gatto, come ad esempio i feromoni in spray o diffusore, alimenti specifici o i fiori di Bach che potranno aiutare e facilitare non solo la fase della preparazione e del trasporto del vostro gatto, ma anche i primi tempi nella nuova casa.