Numero verde Preventivo online

Il trasloco di opere d’arte e le protezioni su misura di Grillo Antonino

Il trasloco di opere d’arte

Il trasloco di opere d’arte e le protezioni su misura di Grillo Antonino

Il trasloco di mobili di antiquariato, quadri, statue e opere d’arte in generale è un’operazione molto delicata, che richiede specifiche accortezze. Proprio per questo è bene rivolgersi per esso solo a ditte con esperienza nel settore, che sanno come affrontare i vari step dell’operazione e offrono la migliore tutela all’opera.

Parte burocratica dei traslochi di opere d'arte

Il trasloco di un’opera d’arte ha specifiche norme burocratiche da rispettare, che dipendono anche dall’avvenire o meno entro i confini nazionali. Inoltre, esso deve essere stipulata una specifica assicurazione sia contro possibili danni all’opera sia contro il furto.

Tutela la sicurezza dell’opera

Secondo il valore dell’opera è anche opportuno valutare la necessità di mezzi rinforzati e di una scorta. In questo caso insieme alla ditta che si occupa del trasloco va studiato attentamente anche il percorso che si compie durante il tragitto dal punto di partenza a quello in arrivo e, se la spedizione avviene tramite nave, la sicurezza del vano in cui viene alloggiata.

Attenzione all’imballaggio

Questi aspetti più strettamente organizzativi si affiancano alla cura dell’opera nel momento della sua preparazione al trasloco. L’imballaggio, infatti, costituisce il momento cruciale per la tutela dell’opera d’arte.

La cassa di trasporto deve essere costruita su misura, in modo che l’opera sia ben assicurata al suo interno. A volte le casse sono a temperatura e umidità controllate così da preservare al massimo il suo contenuto: infatti questi sono due elementi determinanti per il mantenimento delle caratteristiche proprie dell’opera. Nello scegliere il tipo di cassa più consono bisogna considerare anche le modalità con le quali verrà trasportata: via terra, via mare o tramite aereo.

Anche la tipologia di materiale utilizzata per avvolgere l’opera d’arte (nastro adesivo, imbottitura, tessuti, cartoncini) viene scelta in base alle sue caratteristiche e comunque non deve essere mai acida. La normativa europea, inoltre, prevede che l’imballaggio debba essere accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia e dalla documentazione fotografica.

Per un trasporto a regola d’arte rivolgiti a Grillo Antonino Traslochi, con sede a Milano in via Sardegna 38

Per informazioni chiamaci al numero verde 800.454610, al 02.435224 o scrivici a info@grilloantonino.it