Numero verde Preventivo online

Trasloco: non è solo una questione di costi

Costo di un trasloco

Quando si parla di trasloco il primo aspetto che si valuta è il costo. Non è facile avere un'idea di quanto si possa effettivamente spendere per effettuare il trasloco della propria casa. Sono innumerevoli i fattori da tenere in considerazione e che vanno ad influire sul prezzo finale. Certamente se dobbiamo trasferirci da un monolocale in affitto basterà riempire un paio di valigie ed il gioco è fatto, ma in tutti gli altri casi serve rivolgersi a ditte specializzate.

È una scelta praticamente obbligata sostanzialmente per due motivi: primo avremo la possibilità di ottenere un preventivo preciso con il dettaglio di tutti i costi da sostenere; in secondo luogo avremo la certezza di operazioni garantite dalla professionalità e dall'esperienza di operatori qualificati.

Quali sono i servizi offerti da una società di traslochi


Oggi giorno grazie ad Internet abbiamo la comoda possibilità di cercare comodamente seduti sul divano di casa, aziende che operano nel settore e richiedere direttamente online dei preventivi. È esattamente il caso di grillo.it una società che da oltre 60 anni opera nel settore dei traslochi, sia per case che uffici. La sede operativa è a Milano ma è in grado di offrire traslochi in tutta Italia e all'estero, grazie all'importante flotta di mezzi a disposizione.


Il cliente potrà avvalersi di numerosi servizi per il trasloco della propria abitazione e più precisamente:


- smontaggio: personale qualificato sarà in grado di provvedere allo smontaggio di qualsiasi tipo di mobile (armadi, letti, etc.) e naturalmente anche cucine componibili. Il servizio comprende il rimontaggio nella nuova sistemazione.
- imballaggio: tutti gli oggetti presenti nella casa verranno imballati con cura utilizzando adeguati materiale per garantire la massima sicurezza durante il trasporto.


- oggetti speciali: nel caso di complementi d'arredo o oggetti particolarmente preziosi, c'è la possibilità di realizzare casse speciali per il trasporto senza pericoli di danneggiamento.


- traslochi da grande altezze: molto spesso i traslochi riguardano appartamenti ubicati ai piani alti di una palazzina. In questi casi si possono raggiungere altezze fino a 73 m, utilizzando piattaforme aree, scale o gru di sollevamento.


- smaltimento e sgombero finale: nel caso di mobili inutilizzabili e di oggetti da buttare.


- deposito mobili: è possibile affittare un box privato per immagazzinare mobili e oggetti.

Vengono realizzati anche traslochi di uffici, aggiungendo ai servizi sopra citati il trasporto di: casseforti, centro elaborazione dati (CED) e macchinari d'officina. Durante il trasloco di grandi uffici è importante che nel corso delle operazione di movimentazione delle merci non vadano perduti documenti, atti o anche un solo singolo foglio. Quindi è necessario massima organizzazione e cura del dettaglio durante tutte le fasi del trasloco.

Cosa incide maggiormente sui costi

 

Come detto una corretta valutazione sul costo di un trasloco può essere fatta solamente da un professionista con esperienza nel settore.


I fattori principali che incidono sul costo finale sono principalmente:


- metratura dello stabile: maggiore sarà la grandezza dell'abitazione, dell'appartamento o degli uffici da svuotare, maggiore saranno i costi. Naturalmente l'aumento del tempo necessario per le operazione, del numero di addetti e mezzi, fa inevitabilmente levitare i costi.
- Logistica: è un fattore fondamentale per stabilire il costo finale. Ogni situazione è diversa e prevede diversi livelli di difficoltà. Traslocare un appartamento a piano terra è ben diverso che dover affrontare l'operazione a grandi altezze. In questi casi sarà necessario l'utilizzo di macchinari speciali come gru di sollevamento o piattaforme aeree. Oltre ai costi dei macchinari, bisogna mettere in preventivo le spese per i permessi di occupazione di suolo pubblico da richiedere al Comune.


- Tipologia dell'arredamento e degli oggetti: più mobili dovranno essere smontati e poi riassemblati maggiore sarà il costo del trasloco. Anche il dover imballare e trasportare oggetti fragili o particolarmente preziosi, porta ad un aumento delle spese per il dover utilizzare imballaggi o casse appositamente realizzate per l'occasione.


- Destinazione finale: come ultimo aspetto rimane la distanza che separa la nuova abitazione dalla vecchia casa. Oltre al numero di chilometri serve considerare l'eventuale trasporto su isole, in luoghi di difficile accesso o la destinazione fuori dai confini italiani.

Appare evidente come organizzare un trasloco non sia un'operazione poi così semplice. La scelta non dipende solo dal miglior costo, ma dalla certezza di avere un servizio soddisfacente. La cosa importante è rivolgersi a ditte serie come la Grillo Antonio traslochi che saprà consigliarvi al meglio e garantire un servizio rapido ed efficiente.    

-