Numero verde Preventivo online

Viabilità, permessi e autorizzazioni per un trasloco a Milano

Viabilità, permessi e autorizzazioni trasloco Milano

Viabilità, permessi e autorizzazioni per un trasloco a Milano

Devi effettuare un trasloco nel Comune di Milano? Assicurati di avere tutte le carte in regola per eseguirlo senza correre nel rischio di sanzioni.

Controlla se l’abitazione è in una zona a traffico limitato

Nel caso in cui l’abitazione sia in una zona a traffico limitato per accedervi devi avere il permesso ZTL per ogni mezzo coinvolto nel trasloco. Puoi richiedere il permesso temporaneo direttamente online sul sito del Comune di Milano o rivolgendoti ai Comandi decentrati di Polizia locale. Ricordati di avere con te la carta di circolazione dei mezzi da autorizzare.

Ricordati di richiedere l’occupazione del suolo pubblico

Altra autorizzazione necessaria è quella riguardante l’occupazione temporanea del suolo pubblico. Nell’effettuare la domanda bisogna indicare giorno e orario, quindi valuta prima attentamente l’organizzazione del trasloco e le sue tempistiche. Per sicurezza chiedi un lasso di tempo più ampio di quanto pianificato: il rischio di imprevisti è sempre presente!

Per quali aree va richiesta – Tale autorizzazione è necessaria per le occupazioni effettuate su spazi e aree pubbliche (verde compreso) che appartengono al demanio o al Comune e aree di proprietà privata con servitù di pubblico passaggio.

Come richiedere l’occupazione di suolo pubblico – La richiesta di occupazione temporanea del suolo pubblico va effettuata presso l'Ufficio permessi del Comando decentrato di Polizia locale competente per zona.

Attenzione alla tempistica – Se si rende necessario il posizionamento di cartelli di avviso ai cittadini e di divieto di sosta, è bene presentare la richiesta almeno 4 giorni prima della data prevista per l’inizio dell’occupazione.

Pagamento del servizio – Per l’occupazione temporanea di suolo pubblico va pagato un canone Cosap, che è calcolato in base alla zona e alla dimensione dell’area occupata, la durata giornaliera dell’occupazione, dal valore economico della disponibilità dell’area.

Attenzione alla zona – In alcune zone di Milano non è sufficiente il permesso di occupazione del suolo pubblico, ma si deve avere anche il nullaosta di organi o Enti privati (come COIMA, ANPI e Priore del Convento di San Carlo al Corso (per piazza San Carlo))

Come puoi vedere anche le pratiche burocratiche per il trasloco non sono semplicissime, soprattutto se sei fuori Milano (la maggioranza di loro va eseguita in presenza). Questo è un altro fattore per il quale rivolgersi a una ditta specializzata in trasporti che opera abitualmente nella città meneghina rappresenta un’ottima alternativa al fai da te. Per eseguire traslochi in qualità puoi rivolgerti a Grillo Antonino Traslochi, che opera da più di 60 anni in questa realtà. Per informazioni puoi chiamare il numero verde 800.454610, lo 02.435224 o inviarci una mail a info@grilloantonino.it

La nostra sede è a Milano in via Sardegna 38.