Numero verde Preventivo online

Le operazioni doganali per il trasloco, quando servono? - Gillo Traslochi Blog

operazioni doganali per il trasloco

Le operazioni doganali per il trasloco, quando servono?

Traslocare in uno stato estero comporta anche affrontare le operazioni di tipo doganale. Queste sono diverse a seconda del Paese verso il quale si è diretti.

Sempre la distinta di carico

Qualsiasi sia il Paese nel quale traslochi le tue masserizie devono viaggiare con la distinta di carico, un documento dove sono accuratamente segnati tutti gli oggetti contenuti nel carico e il loro numero. Per ogni voce, inoltre, deve essere indicato anche il suo valore.

Cosa avviene all’interno dell’Unione Europea

Se ti trasferisci in un Paese appartenente all’Unione Europea il trasloco non è soggetto a dazi doganali. Le operazioni doganali in questo caso sono molto semplici e possono essere realizzate anche in modo telematico.

Cosa avviene verso i Paesi extracomunitari

Diverso è il discorso per i Paesi che non appartengono all’Unione Europea (da ricordare che, dopo la Brexit, tra questi c’è anche la Gran Bretagna). In questo caso non è possibile fare un discorso generale, ma per conoscere le operazioni doganali necessarie per il trasloco bisogna verificare quanto previsto nel Paese di arrivo.

Non si devono sottovalutare le operazioni doganali, in quanto se eseguite in modo approssimativo possono seriamente compromettere il trasloco. Proprio per questo è bene essere seguiti nel loro svolgimento da chi lavora abitualmente in questo settore.

Se cerchi una ditta specializzata in traslochi internazionali rivolgiti a Grillo Antonino Traslochi, che ha sede a Milano in via Sardegna 38. Per l’Europa ti garantiamo il trasloco “door to door” con il nostro personale (in particolare il falegname) per un “trasloco della tranquillità”. Per i traslochi intercontinentali provvediamo alla realizzazione di imballaggi speciali per il carico e lo stivaggio in container per spedizioni via mare e via aerea. Per informazioni e preventivi chiamaci al numero verde 800.454610, allo 02.435224 o scrivici a info@grilloantonino.it