Numero verde Preventivo online

Costo di un trasloco: è più conveniente di quanto si possa immaginare

Come traslocare in sicurezza

Nessuno ama traslocare, dover cambiare casa non è mai una cosa semplice. A meno che non si viva in un monolocale in affitto, quando si devono trasportare interi arredamenti e montagne di oggetti, è necessario rivolgersi a ditte specializzate. Prima di pensare che il costo di un trasloco sia chissà quale spesa, è sufficiente cercare una società operante nel settore e richiedere un semplice preventivo. Nel giro di poco tempo potremo renderci conto che spesso le paure di costi proibitivi, sono del tutto infondate.

 

A chi rivolgersi

 

Pensare al fai da te è un'opzione del tutto sconsigliata. Tranne rari casi in cui effettivamente per traslocare basta anche noleggiare un piccolo furgone per trasportare i pochi scatoloni con gli oggetti personali, la maggior parte delle volte è indispensabile rivolgersi ad esperti del settore. Fortunatamente grazie al Web oggi abbiamo ampia possibilità di scelta. In rete troviamo moltissime società in grado di fornire questa tipologia di servizi e possiamo anche richiedere più preventivi per poter confrontare i costi.

Un'azienda che offre serietà, professionalità e competenza è la Grillo Antonio, che da oltre 55 anni opera nel settore traslochi. Visitando il sito grillo.it ci si può immediatamente rendere conto di tutti i servizi che vengono offerti.

Grazie ad una flotta di mezzi che comprendono: piattaforme aeree, autogru, scale, ogni situazione può essere affrontata senza problemi.

I principali servizi offerti riguardano i traslochi di case, uffici, trasporti nazionali, internazionali, speciali e anche un comodo servizio di deposito e custodia mobili.

Nel caso di trasloco di una casa l'azienda Grillo è in grado di garantire un servizio che comprende:

- imballaggio di tutti gli oggetti presenti nell'abitazione, con utilizzo di materiali speciali nel caso di oggetti fragili come cristallerie, stoviglie in vetro e ceramica;

- realizzazione di casse speciali per il trasporto di oggetti di valore;

- smontaggio e successivo rimontaggio di tutti i mobile presenti nell'abitazione, comprese le cucine componibili;

- utilizzo di piattaforme aeree con elevatori e autoscale in grado di raggiungere fino a 73 mt di altezza.

- smaltimento di eventuali mobili o altro materiale non utilizzato e sgombero finale.

 

Nel caso si decida per il fai da te è comunque possibile richiedere il noleggio di furgoni di diverse grandezze, acquistare cartoni per imballo di tutte le misure e affittare un box individuale per il deposito e la custodia di mobili.

 

Costi di un trasloco

Dire quanto può venire a costare un trasloco così su due piedi è praticamente impossibile. Come detto l'unica possibilità è richiedere un preventivo. Possiamo decidere di prendere appuntamento con un operatore che verrà a casa nostra per valutare la reale situazione e creare un preventivo ad hoc. Un'altra possibilità che troviamo anche sul sito di grillo.it, è richiedere il preventivo online. In questo caso dovremo fornire tutti i dati in modo il più preciso e dettagliato possibile in modo da avere un preventivo sui costi molto attendibile.

 

Per calcolare il costo di un trasloco è necessario tenere in considerazione diversi fattori e più precisamente:
- logistica: diverso sarà il costo in base al tipo di abitazione. Traslocare un appartamento al 6 piano è ben diverso rispetto ad una collocazione a pian terreno. L'utilizzo di piattaforme aeree, di gru o di autoscale comporta dei costi non solo per il noleggio dei mezzi, ma per i permessi necessari di occupazione suolo pubblico.
- metratura: più grande è l'abitazione maggiore sarà il costo del trasloco. È un fatto logico, case di ampie metrature prevedono un numero di mobile elevato e conseguente maggior impiego di tempo ed energia.
- tipologie dell'arredamento: se molti mobili come per esempio armadi, devono essere completamente smontati, serve prevedere il relativo costo anche per il successivo rimontaggio nella nuova abitazione. Stesso discorso vale nel caso di cucine componibili.
- tipologia oggetti: maggiore sarà il numero di oggetti fragili e delicati, come cristallerie, porcellane,ceramiche maggiore sarà il costo degli imballaggi e il tempo necessario per il confezionamento. Il discorso vale anche per oggetti di particolare valore che richiedono casse speciali per garantire un trasporto sicuro.

Spesso si pensa che effettuare un trasloco sia qualcosa di semplice. In realtà richiede un gran lavoro non solo puramente fisico, ma soprattutto organizzativo per restare nelle tempistiche (normalmente strette) richieste dal cliente e per garantire un risultato finale soddisfacente.

Grillo Antonino Traslochi
Traslochi nazionali & internazionali