Numero verde Preventivo online

Trasloco ecologico e sostenibile

Trasloco ecologico e sostenibile

La forza dell'innovazione. Dalla Calabria al mondo, storia di un successo

La storia di Grillo Antonino Traslochi parte da lontano, precisamente dalla Calabria, per arrivare a Torino. Da quei primi anni Settanta, la nostra azienda è cresciuta notevolmente e si è sviluppata seguendo l'evoluzione della società, adeguandosi anche tecnologicamente alle innovazioni moderne. Il nostro parco mezzi, oggi, conta diverse decine di camion e di mezzi di supporto, varie tipologie di veicoli funzionali ai diversi obiettivi. Siamo giunti alla terza generazione familiare in azienda, ognuna delle quali ha apportato un contributo importante, derivante principalmente dal background sociale della sua epoca, che ha permesso di arricchire la nostra storia e di perseguire obiettivi sempre ambiziosi e attuali. 

Da oltre 55 anni assistiamo tutti coloro che devono traslocare: non importa se si tratta di un'abitazione, di un ufficio, di un'officina o di una fabbrica, perché qualsiasi sia la necessità e qualsiasi siano i beni da trasportare, siamo in grado di assolvere al nostro compito. La nostra è una realtà imprenditoriale completa, ricca di servizi per i nostri clienti, che possono affidarsi a noi anche per i traslochi internazionali e intercontinentali.

Nel corso degli anni abbiamo messo a punto una lunga serie di servizi e di soluzioni per migliorare l'esperienza di trasloco e facilitarne le fasi. Siamo consapevoli del fatto che non sia un lavoro semplice, ci sono numerosi aspetti che devono essere attentamente valutati e controllati per far sì che il trasloco si compia correttamente, soprattutto nel pieno rispetto dei nostri clienti e dei beni che ci vengono affidati. Molto spesso ci capita di trasportare anche beni molto preziosi, oggetti d'arte, pezzi unici e di pregio: le persone sono sempre diffidenti, giustamente, quando si tratta di oggetti di così alto valore, ma negli anni abbiamo dimostrato che, nelle nostre mani, qualsiasi bene è al sicuro e protetto. Tutto questo è possibile grazie a un continuo lavoro di ricerca e di sviluppo di nuove idee e soluzioni: non ci fermiamo mai davanti a un successo, tanto meno davanti a un insuccesso. Gli errori ci aiutano a migliorare e i successi ci aiutano a dare sempre di più, e i nostri clienti sanno che grazie a questa nostra filosofia, trovano ogni volta un'azienda più matura.

A proposito di miglioramenti, fin dagli albori la nostra azienda ha avuto a cuore l'ambiente e la sua tutela. Siamo consapevoli del fatto che il nostro lavoro potrebbe essere una delle cause che contribuiscono all'inquinamento delle città e non solo ed è proprio per questo motivo che abbiamo messo a punto una strategia basata sulla sostenibilità ambientale e su diversi piccoli stratagemmi che ci permettono di ridurre notevolmente il nostro impatto negativo in ottica di sostenibilità ambientale.

Traslochi ecologici e sostenibili per Antonino Grillo Traslochi

Una delle cose di cui andiamo più fieri all'interno della nostra azienda è il parco veicoli. Già da qualche anno abbiamo avviato una piccola rivoluzione interna che ci ha portato alla rottamazione di tutti i veicoli precedenti, che sono stati sostituiti con mezzi EURO 6, ossia quelli attualmente più ecologici disponibili sul mercato. Pur senza variare la nostra competitività, visto che si tratta di mezzi affidabili, performanti e in grado di effettuare anche viaggi molto lunghi, abbiamo deciso di optare per una soluzione green-oriented, basata sul principio che, se proprio non possiamo evitare di far circolare i nostri mezzi, almeno utilizziamo quelli più ecologici.

Questo è il nostro modo di contribuire in maniera attiva e concreta all'abbassamento delle emissioni inquinanti, soprattutto in città e principalmente a Milano, dove noi abbiamo la sede, che è anche una delle metropoli italiane con il maggior numero di giorni in cui le particelle nocive nell'aria superano i livelli di attenzione. Inoltre, questa nostra svolta green, ha dato un nuovo impulso anche alla nostra attività, perchè grazie ai veicoli EURO 6 possiamo entrare e operare in tutti i centri storici nel totale rispetto della legalità, riuscendo anche a raggiungere le abitazioni che si trovano nel cuore dei centri abitati. 

La nostra svolta ecologica, tuttavia, non può essere ridotta esclusivamente all'utilizzo di mezzi non inquinanti, che è già comunque un grandissimo passo avanti, perché abbiamo studiato anche delle soluzioni che ci permettono di ridurre ulteriormente il nostro impatto sull'ambiente.

Andando con ordine, tutti gli imballi che utilizziamo e che forniamo ai nostri clienti sono di tipo ecologico, ossia provengono da seconde lavorazioni. Sono realizzati con materiali di riciclo, che oltre ad avere un costo inferiore richiedono minore energia per la lavorazione e, quindi, producono meno emissioni inquinanti. Inoltre, gli elementi in carta per gli imballaggi riciclati ci permettono di non utilizzare scatoloni e nastri di carta vergine, per i quali sono stati abbattuti alberi e interi foreste. Se tutti scegliessero di percorrere la nostra strada ci sarebbe una netta riduzione dell'attività di disboscamento, con conseguente preservazione di una quantità superiore di alberi, veri polmoni del nostro pianeta. Tutti gli imballi utilizzati per i traslochi dei nostri clienti (scatoloni, protezioni, ecc.) vengono portati negli appositi centri per il riciclo, dove tornano in lavorazione per ulteriori utilizzi. E' un circolo vizioso positivo a cui siamo orgogliosi di prendere parte.

Anche nei nostri uffici e nelle nostre sedi abbiamo abbracciato, ovviamente, la filosofia green. Tutti i sistemi di illuminazione sono dotati di lampadine a led, a basso consumo e alta efficienza. Grazie a questi dispositivi riusciamo a ridurre fino al 60% il consumo di elettricità, anche perché tutti i nostri dipendenti sono stati sensibilizzati sull'argomento e sono tutti impegnati nella lotta all'abbattimento degli sprechi. Inoltre, nei nostri capannoni è presente un campo di pannelli solari, che ci permette di produrre in autonomia e in maniera pulita gran parte dell'energia necessaria per le nostre attività quotidiane. Oltre ad aver registrato un netto risparmio sui costi di gestione, che ci ha permesso di trovare nuovi fondi da investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni, siamo orgogliosi del fatto che grazie alle nostre piccole attenzioni, il nostro impatto sull'inquinamento è stato notevolmente ridotto. Se tutti facessimo la nostra parte, il pianeta sarebbe senz'altro un luogo più bello in cui vivere.

I nostri servizi

L'aspetto ecologico del nostro lavoro, la nostra filosofia green-oriented, non deve trarre in inganno, perché Grillo Antonino Traslochi offre numerosi servizi per tutte le necessità. Ci occupiamo di ogni fase del trasloco, dall'imballo degli oggetti allo smontaggio della mobilia per facilitarne il trasporto a bordo dei nostri mezzi, la maggior parte dei quali sono imbottiti per proteggere ancora meglio il carico. Rimontiamo la mobilia nell'edificio di destinazione finale e portiamo via tutti i residui degli imballi, che vengono convogliati presso i centri di smaltimento. Tutte queste operazioni le eseguiamo sia in Italia che all'estero, quando il cliente lo richiede, dove inviamo anche un falegname esperto per dare un supporto pratico per il rimontaggio in caso di necessità. Quando ci vengono richiesti trasporti internazionali, ci attiviamo per individuare il sistema di trasporto più conveniente e rapido: certe volte ci affidiamo alle grandi navi cargo, a volte agli aerei cargo, in base alle singole necessità.

Grazie alle nostre piattaforme aeree siamo in grado di raggiungere con grande facilità anche i piani più alti degli edifici e di spostare e trasportare grandi macchinari e attrezzature industriali. Sono mezzi agili e funzionali, che si manovrano con facilità permettendo l'utilizzo anche negli spazi più angusti e nei cortili interni. In caso di necessità, infine, ai nostri clienti viene offerta la possibilità di conservare i loro beni e la loro mobilia presso i box privati dei nostri capannoni, a cui nessuno può avere accesso. Sono dotati di sistema antintrusione e di sistema antincendio, per preservarne l'incolumità. Una volta chiusi, vengono riaperti solo nel momento in cui viene fatta espressa richiesta dal cliente.

Grillo Antonino Traslochi
Traslochi nazionali & internazionali